Un processo di costruzione innovativo

Un processo di costruzione innovativo

Premio

Innovation in a Production Process
Boat Builders Awards

"Il sistema di costruzione modulare di Monte Carlo Yachts è considerato un vero punto di svolta per il settore. La capacità di Monte Carlo Yachts di assemblare gli interni in maniera disgiunta rispetto al resto dell'imbarcazione, utilizzando un sistema a modulo unico, non solo semplifica enormemente il processo, ma permette finiture ancora più curate, offrendo livelli di personalizzazione illimitati. In sostanza, l’azienda dimostra di aver compreso il segreto per costruire barche semi-custom utilizzando una linea di produzione in serie. E la sua collezione è il racconto di un cantiere nautico capace di ridefinire le regole del gioco.”

Giuria IBI-METS

Caratteristiche principali

PERSONALIZZAZIONE

In un primo momento può sorprendere scoprire che Monte Carlo Yachts costruisca barche in vetroresina dove praticamente ogni centimetro di spazio è completamente progettato su misura e fatto a mano. Tutti i materiali decor utilizzati negli spazi abitativi delle nostre imbarcazioni provengono dalle più importanti aziende di settore al mondo. Facendo leva sutecnologia all’avanguardia sia in corso di progettazione che durante il processo di produzione, la collezione MCY offre possibilità di personalizzazione illimitate per soddisfare le esigenze specifiche di ogni armatore.

PERSONALIZZAZIONE
ARCHITETTURA NAVALE E PROCESSO PRODUTTIVO

ARCHITETTURA NAVALE E PROCESSO PRODUTTIVO

Ispirato ai concetti di Lean Manufacturing e all'industria aerospaziale, il processo produttivo di Monte Carlo Yachts costituisce un esempio unico nel settore della nautica da diporto. Gli yacht MCY sono composti da tre moduli: lo scafo, il modulo degli ambienti interni ed il ponte di coperta, che vengono costruiti simultaneamente fino all'ultimo dettaglio e poi uniti durante l'assemblaggio finale. L'elemento unico ed innovativo è rappresentato dal modulo degliambienti interni, realizzato in un’unica soluzione al di fuori dello scafo. La struttura tradizionale dello scafo è stata quindi sostituita da un innovativo telaio strutturale: l'intero baglio, dal fondo dello scafo sino al ponte di coperta, contribuisce così ad aumentare la solidità dell’imbarcazione.

VETRORESINA E PROCESSO DI INFUSIONE

Tutti i componenti in vetroresina di ciascun modello della collezione MCY sono realizzati in maniera meticolosa, utilizzando materiali ad alto valore ingegneristico e resine applicate mediante infusione sottovuoto. Questo processo, grazie alla diminuzione dei livelli di emissioni nell'aria, contribuisce a creare un ambiente di lavoro più salutare. Un ulteriore vantaggio è la riduzione del peso finale dell’imbarcazione, garantita dall'ottimizzazione del processo durante le fasi di impregnazione del composito. Esempio unico nel settore, tutti i componenti in vetroresina realizzati ed assemblati da MCY ricevono uno speciale trattamento post-curing, volto a garantire le migliori proprietà meccaniche e fisiche prima di essere trasferiti inlinea di assempblaggio. Questa procedura viene eseguita all'interno del modernissimo impianto di verniciatura dell'azienda, che funge anche da forno ad alte temperature durante attività di post-curing.

VETRORESINA E PROCESSO DI INFUSIONE